Passa ai contenuti principali

ARTE IN MUSICA







L'arteterapia ha radici antiche ed è stata praticata nei secoli addietro da moltissimi popoli. Negli ultimi decenni, la si sta riscoprendo come pratica utile soprattutto per i bambini: essa si basa su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche delle varie forme d’arte (pittura, teatro, scultura, musica) e regola l’equilibrio emozionale, contribuendo al benessere pico-fisico del bambino.


    

I bambini, che danno istintivamente libero sfogo alle loro emozioni, vivono l’arte in maniera spontanea e giocosa, senza porsi troppe domande e godendone appieno.  Come dice Faige Kobre “Art therapy is for all kids, not only for troubled children” “l’arteterapia è per tutti i bambini, non solo per quelli con problemi”, ma risulta essere un metodo vincente, nei bambini e nei ragazzi che presentano disturbi comportamentali. Ciò accade, ad esempio, nei bambini autistici, nei bambini che presentano problematiche legate al linguaggio, nei bimbi iperattivi o nei casi di bullismo, nei bambini down, o bimbi che hanno subito dei traumi e che presentano psicosi oppure ossessioni.


Il percorso esperienziale di artiterapie integrate è rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni. L'obiettivo è quello di  sviluppare e potenziare le proprie abilità, favorendo una maggiore consapevolezza di sé e dell’ altro. Gli incontri, a cadenza bisettimanale, si terranno presso la libreria “ il mondo di Bò ” a cura di China Aresu in collaborazione con Artedo Salerno – Polo Mediterraneo per le artiterapie e le discipline olistiche.

Durante il percorso saranno proposte diverse attività ludico – ricreative afferenti alle diverse arti ( musica, danza, teatro e arte), tra gli obbiettivi principali:

  • ·         Socializzazione attraverso la comunicazione non verbale;
  • ·         Maggiore consapevolezza di sé sul piano individuale e gruppale;
  • ·         Favorire l’autostima, la concentrazione e l’ improvvisazione creativa;
  • ·         Migliorare il tono dell’ umore e la gestione di emozioni negative.



Nel caso in cui se ne riscontri la necessità, sono previste attività individuali mirate all’ esigenze personali del bambino o del ragazzo.

A partire da ottobre tutti i lunedì e venerdì dalle 18:30 alle 20:00. 
 Il contributo ad incontro è di € 8,00, è richiesta la partecipazione ad almeno quattro incontri. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 6 partecipanti.

Il primo incontro previsto per venerdì 9 ottobre è gratuito. 


China Aresu, musicista e danzatrice, è danzamovimentoterapeuta presso la scuola Artedo Salerno, di cui attualmente è tutor didattico. Esperta in artigianato creativo da anni conduce laboratori di Danza e Musica tradizionale per adulti e bambini, riciclaggio creativo e autoproduzione prodotti naturali, promuovendo progetti di artiterapie integrate nelle scuole di tutto il territorio campano.


Commenti

Post popolari in questo blog

Festa a tema: gli indiani d'america

Giochiamo agli indiani? E' uno dei giochi più belli, da fare in compagnia e che riesce a conquistare un'ampia fascia d'età: dai 3 ai 10 anni. Si tratta di un gioco cooperativo in cui nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene escluso. Importante è fornire al gruppo degli elementi storici essenziali, per catapultarli nell'affascinante atmosfera dei nativi americani. Cenni storici Quello dei nativi d'America è un popolo ricco di storia e tradizioni. Si stabilirono, fin dall'età della pietra, nel Nord America, popolando le zone intorno ai Grandi Laghi , le foreste, le praterie, i deserti, le aspre catene montuose e le coste, favorevoli alla pesca. Oltre alla pesca, praticavano la caccia , coltivavano orti e raccoglievano piante selvatiche per nutrirsi, ma anche per farne medicinali e pozioni magiche. Vivevano in sintonia con la natura: rispettavano gli alberi e le piante, degli animali ed , in particolare degli uccelli, conoscevano tutti i ver...

A Scuola nessuno è straniero

Il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. La giornata, istituita nel dicembre 2002 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture. “La diversità culturale stimola la creatività – ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco – investire in questa creatività può trasformare le società. È nostra responsabilità sviluppare l’istruzione e le competenze interculturali nei giovani per sostenere la diversità del nostro mondo e imparare a convivere in pace, tra lingue, culture e religioni diverse, per portare avanti il ​​cambiamento”. L’Unesco invita le persone di tutto il mondo a compiere un  gesto a sostegno del dialogo e della diversità culturale , per aprire la propria mente e combattere gli stereotipi basta poco, ad esempio ascoltare musica di un altro paese o cucinare un ...

Le avventure del pirata Barbariccia di Rosa Dattolico

Il pirata Barbariccia con l'inseparabile pappagallo Crocco lo Sciocco e il suo equipaggio, gira in lungo e in largo i mari di tutto il mondo scoprendo fantastici posti nei quali vive straordinarie avventure. E nelle situazioni difficili? Il simpatico pirata riesce sempre ad avere la meglio: una girandola di imprese divertenti e colpi di scena vi terranno incollati fino all'ultima pagina.