Greg Heffley, la Schiappa – faccia da nerd, amici nerd, una famiglia normale – è l’eroe della generazione degli anni zero. Greg intercetta con esattezza i suoi coetanei, gli sgraziati ragazzini in quell’età che viene prima dell’adolescenza, che non hanno ancora alcun interesse per il sesso, ma degli animali antropomorfizzati si sono già stufati.
L’autore della Schiappa, Jeff Kinney, è americano e somiglia vagamente al suo protagonista, a giudicare da come si disegna lui stesso. Kinney infatti firma testi e vignette, oltre a essere l’inventore della grafica dell’intero libro e della copertina. I diari escono quindi in tutto il mondo con un identico aspetto, voluto dal suo creatore. Quello di un vero diario, nel quale si appuntano le minuzie della vita. Quanto pesa la cartella, quanto sono buone le patatine fritte, quanto rompono i cugini, che noia sono i libri.
I protagonisti, oltre a Greg, sono l’amico Rowley Jefferson, forte e coraggioso, la mamma con gli occhiali occupata soprattutto a tenere a posto la casa, il papà, Rodrick Heffley il fratello più grande e più fico, Manny il fratellino piccolo viziato e fastidioso, Holly la biondina del primo banco e Fregley, quello brutto con l’apparecchio.
Sfortuna nera racconta le giornate di Greg, tra scuola e famiglia, quanto sia difficile farsi degli amici, andare d’accordo con i genitori, capire le femmine. Proprio come Si salvi chi può! o Guai in arrivo! o gli altri volumi della saga: microscopiche avversità che affliggono un ragazzino sulla soglia dell’adolescenza.
Commenti
Posta un commento