1°
Regola: essere liberi di esprimere un’opinione sulla storia che avete letto.
Che vi sia piaciuta, oppure no non è
importante. Quello che conta è la vostra opinione.
Come mascotte del
concorso letterario Write up, destinato a giovani recensori, abbiamo scelto
Snoopy , il famosissimo cane di Charlie Brown. Snoopy e Charlie sono i
principali protagonisti della celebre striscia a fumetti Peanuts,
creata da Charles M. Schulz..
Snoopy è un gran
pensatore e sogna di fare lo scrittore. Tutti i suoi racconti cominciano così:
"Era una notte buia e tempestosa...". Questo incipit, ovvero inizio,
è diventato molto famoso, anche se di
fatto, Snoopy non è mai riuscito a realizzare il suo sogno, perché nessun
editore ha mai pubblicato una sua storia, o un suo romanzo.
In genere, proprio come si vede dalla vignetta, pubblicata come immagine principale di questo post, il suo più
grande fan, ma anche critico, è il suo padroncino Charlie. Snoopy gli fa
leggere i suoi scritti, per conoscere il suo parere e per capire se la sua
storia possa piacere ai lettori, oppure no.
Una recensione è proprio questo. Un testo breve che serve a
dare delle informazioni sul libro letto, sull’autore ed esprime un'opinione
sulla storia e sul modo in cui è stata raccontata.
La parola recensione deriva dal verbo latino
"rĕcensēre" (rĕcensĕo, rĕcenses, recensui, recensum, rĕcensēre) e
significa esaminare, riflettere.
E’ importante sapere che le recensioni, sono il modo più
veloce e più efficace per far conoscere un libro al maggior numero dei lettori.
E’ come un passaparola. E’ un invito rivolto ad altre persone a conoscere la
storia che ci ha appassionati, oppure a sconsigliare loro di acquistarlo e
quindi leggerlo.
Si potrebbe sostenere che i recensori siano molto temuti dagli
scrittori. Proprio i lettori ed i recensori, infatti, hanno il potere di condizionare le
vendite del libro e decidere le sue sorti: farlo cadere nel dimenticatoio, o
portarlo alla scalata delle classifiche, fino al Best seller.
Un best seller o bestseller è un libro di grande successo
commerciale. In inglese, significa "che vende meglio di tutti gli
altri".
Siete liberi, dunque di dire, in tutta sincerità quello che
pensate.
Commenti
Posta un commento