Laboratori
Creativi
Imparare,
scoprire il mondo, acquisire nozioni importanti giocando. Questi
sono gli obiettivi fondamentali dei nostri laboratori.
Tutte le attività manuali sono volte a stimolare la creatività, ad arricchire la fantasia, ma hanno anche un importante scopo didattico: imparare non deve essere uno sforzo, ma un gioco.
Divertirsi, mentre si impara non solo è possibile, ma anche indispensabile. Con gruppi nuovi di bambini, abbiamo osservato che, davanti ad un semplice lavoro con forbici, colla e colori, molto spesso c'è un atteggiamento di sfiducia: "Me lo fai tu, io non ci riesco. Non lo so fare."
Tutte le attività manuali sono volte a stimolare la creatività, ad arricchire la fantasia, ma hanno anche un importante scopo didattico: imparare non deve essere uno sforzo, ma un gioco.
Divertirsi, mentre si impara non solo è possibile, ma anche indispensabile. Con gruppi nuovi di bambini, abbiamo osservato che, davanti ad un semplice lavoro con forbici, colla e colori, molto spesso c'è un atteggiamento di sfiducia: "Me lo fai tu, io non ci riesco. Non lo so fare."
Dopo pochi incontri, gli stessi bambini timorosi, cambiano totalmente atteggiamento, mostrando piena positività sulla riuscita del proprio lavoro: "Non ti preoccupare, posso farlo da solo. Vedi come sono riuscito a farlo bene?". La soddisfazione dei bambini è anche la nostra.
Questa inversione di marcia, rispetto alle proprie possibilità e le proprie capacità, non è un miracolo. Si tratta di un naturale processo che matura in un ambiente stimolante, dove la regola "non vi dovete sporcare" non esiste, anzi la regola è "sporcatevi pure!".
Questo processo è favorito dall'attività del gruppo che lascia ampio spazio al lavoro individuale non condizionandolo mai, in nessun modo.
Questo processo è favorito dall'attività del gruppo che lascia ampio spazio al lavoro individuale non condizionandolo mai, in nessun modo.
Commenti
Posta un commento