Passa ai contenuti principali

INVALSI? NON FACCIAMOCI TROVARE IMPREPARATI






Di Invalsi ne parlano proprio tutti, studenti, genitori ed insegnati, ma non sempre se ne parla in maniera positiva. 

Di cosa si tratta?


L’INVALSI è un Ente di ricerca che effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione. Inoltre, questo Istituto studia le cause dell'insuccesso e della dispersione scolastica; predispone annualmente i testi della nuova prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado; predispone modelli da mettere a disposizione delle autonomie scolastiche ai fini dell'elaborazione della terza prova a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore; provvede alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità; fornisce supporto e assistenza tecnica all'amministrazione scolastica, alle regioni, agli enti territoriali, e alle singole istituzioni scolastiche e formative per la realizzazione di autonome iniziative di monitoraggio, valutazione e autovalutazione; formula proposte per la piena attuazione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, definisce le procedure da seguire per la loro valutazione, formula proposte per la formazione dei componenti del team di valutazione e realizza il monitoraggio sullo sviluppo e sugli esiti del sistema di valutazione.




                                                           Invalsi: perché no?


Questi test, introdotti nelle nostre scuole ben tredici anni fa, sono motivo di stress per studenti insegnanti e famiglie. Questo è in generale, il pensiero dei contrari che, soprattutto lo scorso anno, ha trovato il consenso anche dei sindacati. «L'aspetto forse più disperante, dei test Invalsi, è che gli elementi di fondo fotografati dai risultati di oggi sono gli stessi degli anni '70», spiega Bruno Losito, docente a Scienze della formazione all'Università di Roma Tre e per 15 anni responsabile dei quiz internazionali dell'Invalsi in un’intervista a l’Espresso: «Gli esiti nazionali sono oltremodo prevedibili: la distanza del Sud dal Nord, l'arretratezza delle regioni meridionali … Uno si chiede a cosa serve continuare a insistere sulla valutazione se poi non cambia niente. È frustrante». Un’altra domanda che spesso ci si pone quando si parla di invalsi è quanto sia efficace e veritiero, in un sistema di valutazione di competenze, il sistema delle crocette e domande chiuse a cui rispondere attingendo alle proprie conoscenze di grammatica, matematica, logica.

Quando si terranno le prove Invalsi del 2016? 



Anna Maria Ajello, presidente dell'Invalsi, ha comunicato ai dirigenti scolastici che le procedure in merito alla prova dell'a.s. 2015-2016 è stata avviata.
Le prove Invalsi 2016 si svolgeranno a cominciare dal mese di maggio. Coinvolgeranno le classi seconda e quinta della scuola primaria, le classi di seconda della scuola secondaria di secondo grado e le classi terze della scuola secondaria di primo grado. Il calendario prevede le seguenti date, a partire dal 4 maggio:

4 maggio 2016: si terranno la prova preliminare di Lettura e la prova d'Italiano per le classi II della primaria e la prova d'Italiano per le classi V della scuola primaria;

5 maggio 2016: si terranno la prova di Matematica per le classi II e V della primaria e il Questionario studente per le classi V della scuola primaria;

12 maggio 2016: si terranno la prova d’Italiano, il Questionario studente e la prova di Matematica per le classi seconde della scuola secondaria di II grado;

17 giugno 2016: si terranno la prova d’Italiano e la prova di Matematica per le classi terze della scuola secondaria di I grado.
Dunque, che piaccia o no, prepariamoci a sostenere gli invalsi. Il mondo di Bò consiglia:



SUPERO LA PROVA...  "I Saperi"

"Supero la prova INVALSI" è un utile strumento con cui prepararsi per superare brillantemente le prove INVALSI di italiano e matematica, per le classi seconda e quinta della Scuola Primaria.
Le prove sono suddivise in tre livelli di difficoltà (primo, secondo e terzo), in base al numero e alla difficoltà dei quesiti, offrendo allo studente un percorso graduale e mirato che gli permetterà di affrontare con serenità i test ufficiali previsti dal MIUR. Inoltre, nella sezione finale del libro, sono riportate in maniera schematica e sintetica alcune regole utili per svolgere i vari quesiti.
Le tabelle di autovalutazione, presenti alla fine di ciascuna prova, consentiranno all'alunno di monitorare le proprie competenze dopo la correzione dei quesiti da parte dell'insegnante, che potrà consultare le risposte giuste nelle guide correlate agli eserciziari.


Commenti

Post popolari in questo blog

Festa a tema: gli indiani d'america

Giochiamo agli indiani? E' uno dei giochi più belli, da fare in compagnia e che riesce a conquistare un'ampia fascia d'età: dai 3 ai 10 anni. Si tratta di un gioco cooperativo in cui nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene escluso. Importante è fornire al gruppo degli elementi storici essenziali, per catapultarli nell'affascinante atmosfera dei nativi americani. Cenni storici Quello dei nativi d'America è un popolo ricco di storia e tradizioni. Si stabilirono, fin dall'età della pietra, nel Nord America, popolando le zone intorno ai Grandi Laghi , le foreste, le praterie, i deserti, le aspre catene montuose e le coste, favorevoli alla pesca. Oltre alla pesca, praticavano la caccia , coltivavano orti e raccoglievano piante selvatiche per nutrirsi, ma anche per farne medicinali e pozioni magiche. Vivevano in sintonia con la natura: rispettavano gli alberi e le piante, degli animali ed , in particolare degli uccelli, conoscevano tutti i ver

Le avventure del pirata Barbariccia di Rosa Dattolico

Il pirata Barbariccia con l'inseparabile pappagallo Crocco lo Sciocco e il suo equipaggio, gira in lungo e in largo i mari di tutto il mondo scoprendo fantastici posti nei quali vive straordinarie avventure. E nelle situazioni difficili? Il simpatico pirata riesce sempre ad avere la meglio: una girandola di imprese divertenti e colpi di scena vi terranno incollati fino all'ultima pagina.  

A Scuola nessuno è straniero

Il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. La giornata, istituita nel dicembre 2002 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture. “La diversità culturale stimola la creatività – ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco – investire in questa creatività può trasformare le società. È nostra responsabilità sviluppare l’istruzione e le competenze interculturali nei giovani per sostenere la diversità del nostro mondo e imparare a convivere in pace, tra lingue, culture e religioni diverse, per portare avanti il ​​cambiamento”. L’Unesco invita le persone di tutto il mondo a compiere un  gesto a sostegno del dialogo e della diversità culturale , per aprire la propria mente e combattere gli stereotipi basta poco, ad esempio ascoltare musica di un altro paese o cucinare un piat