Passa ai contenuti principali

Fanta-Interviste: quattro chiacchiere con Matilde Serao

Oggi fantaintervisteremo Matilde Serao fondatrice del quotidiano “Il Mattino”.



Buongiorno Matilde, grazie per aver accettato il mio invito. Quando e dove sei nata?
«Sono nata a Patrasso, in Grecia, il 7 marzo 1856».

Chi Sono i tuoi genitori?
 «Sono nata da Francesco Serao e Paolina Borely».

Quale scuola superiore hai frequentato?
Ho frequentato l’Istituto “E. Pimentel Fonseca”».

Per quale giornale hai scritto bozzetti e novelle?
Ho scritto per il giornale “Tuffolina”.

A quale età hai scritto la tua prima novella?
L’ho scritta a 22 anni.

A che età sei andata a Roma? Con quali giornali hai collaborato?
«Sono andata a Roma quando avevo 26 anni ed ho collaborato con il giornale satirico – letterario Capitan fracassa».

Raccontaci la tua esperienza. Preferivi scrivere utilizzando uno pseudonimo oppure preferivi firmare gli articoli con il tuo nome? Quali tipi di articoli hai scritto?
«A Napoli, scrissi per la rubrica "Api Mosconi e Vespe". Firmavo i miei pezzi con lo pseudonimo Chiquita, poi con l'altro nomignolo Gibus, e infine, con la firma, stavolta, di Snob. A Napoli, al contrario che a Roma, la rubrica fu accolta con entusiasmo, e i salotti della città del golfo facevano a gara per avermi nei loro salotti.

Amavi il tuo lavoro di giornalista? Ti gratificava scrivere per i gironali?
«Il mio lavoro al giornale, mi serviva per poter vivere, per procurare alla mia famiglia il necessario per vivere; ma io amo la letteratura, che pure non mi dà alcuna entrata. Eppure io amo scrivere, voglio scrivere, perché sento che questa è la mia vita».

Una delle tue denunce ha colpito molto il popolo napoletano. Il gioco del lotto, croce e delizia dei partenopei, viene messo sotto accusa anche nel tuo libro Il Ventre di Napoli. Quali sono gli effetti della ludopatia?
«Non credete che il male rimanga nelle classi popolari. No, no, esso ascende, assale le classi medie, s'intromette in tutte le borghesie, in tutti i commerci, arriva fino all'aristocrazia. Dove vi è una rovina finanziaria celata ma imminente, ivi il giuoco del lotto prende possesso, domina. Il popolo napoletano, che è sobrio, non si corrompe per l'acquavite, non muore di delirium tremens; esso si corrompe e muore pel lotto. Il popolo napoletano rifà ogni settimana il suo grande sogno di felicità, vive per sei giorni in una speranza crescente, invadente, che si allarga, si allarga, esce dai confini della vita reale: per sei giorni, il popolo napoletano sogna il suo grande sogno, dove sono tutte le cose di cui è privato, una casa pulita, dell’aria salubre e fresca, un bel raggio di sole caldo per terra, un letto bianco e alto, un comò lucido, i maccheroni e la carne ogni giorno, e il litro di vino, e la culla pel bimbo e la biancheria per la moglie e il cappello nuovo per il marito. dal portinaio ciabattino che sta seduto al suo banchetto innanzi al portoncino, il contagio del lotto si comunica alla povera cucitrice che viene a portargli le scarpe vecchie da risuolare; da costei passa al suo innamorato, un garzone di cantina; costui lo porta all'oste che lo dà a tutti gli avventori, i quali lo seminano nelle case, nelle officine, nelle altre osterie, fino nelle chiese. La serva del quinto piano, a destra, giuoca, sperando di non far più la serva; ma tutte le serve, di tutti i piani... giuocano, tanto la cameriera del primo che ha le trenta lire al mese, quanto la vajassa del sesto, che ne prende otto, con la dolce speranza di uscir dal servizio, così duro; e si comunicano i loro numeri, fanno combriccola sui pianerottoli, se li dicono dalle finestre, se li telegrafano a segni. La moglie dello stagnino affogata dal fetore del piombo, la lavandaia che sta tutto il giorno con le mani nella saponata, la venditrice di castagne che si brucia la faccia e le mani al vapore e al calore del fornello, la venditrice di noci che ha le mani nere sino ai polsi per l'acido gallico».

Qual è il libro che hai scritto a cui sei più legata? Ricevesti critiche’
«Il libro a cui sono più legata è “Fantasia”, il mio primo romanzo, pubblicato nel 1883. Ebbe un buon successo di vendite e la mia popolarità di scrittrice aumentò. Edoardo Scarfoglio, mi ha criticata tanto, distruggendo il libro e anche me, come scrittrice. Sul Don Chisciotte Scarfoglio scrisse riguardo al mio lavoro: «si può dire che essa sia come una materia inorganica, come una minestra fatta di tutti gli avanzi di un banchetto copioso, nella quale certi pigmenti troppo forti tentano invano di saporire la scipitaggine dell'insieme» Criticò anche il linguaggio che avevo utilizzato definendolo «una miscela di vocaboli dialettali italiani e francesi». Ma io credo, con la vivacità di quel linguaggio incerto e di quello stile rotto, d'infondere nelle opere mie il calore, e il calore non solo vivifica i corpi ma li preserva da ogni corruzione del tempo».

Qual è la frase che utilizzavi contro le persone nobili che ti schernivano?
«Quelle donne eleganti non sanno che io le conosco da cima a fondo».




Antonio Pio Setaro 




Commenti

Post popolari in questo blog

Festa a tema: gli indiani d'america

Giochiamo agli indiani? E' uno dei giochi più belli, da fare in compagnia e che riesce a conquistare un'ampia fascia d'età: dai 3 ai 10 anni. Si tratta di un gioco cooperativo in cui nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene escluso. Importante è fornire al gruppo degli elementi storici essenziali, per catapultarli nell'affascinante atmosfera dei nativi americani. Cenni storici Quello dei nativi d'America è un popolo ricco di storia e tradizioni. Si stabilirono, fin dall'età della pietra, nel Nord America, popolando le zone intorno ai Grandi Laghi , le foreste, le praterie, i deserti, le aspre catene montuose e le coste, favorevoli alla pesca. Oltre alla pesca, praticavano la caccia , coltivavano orti e raccoglievano piante selvatiche per nutrirsi, ma anche per farne medicinali e pozioni magiche. Vivevano in sintonia con la natura: rispettavano gli alberi e le piante, degli animali ed , in particolare degli uccelli, conoscevano tutti i ver

Le avventure del pirata Barbariccia di Rosa Dattolico

Il pirata Barbariccia con l'inseparabile pappagallo Crocco lo Sciocco e il suo equipaggio, gira in lungo e in largo i mari di tutto il mondo scoprendo fantastici posti nei quali vive straordinarie avventure. E nelle situazioni difficili? Il simpatico pirata riesce sempre ad avere la meglio: una girandola di imprese divertenti e colpi di scena vi terranno incollati fino all'ultima pagina.  

A Scuola nessuno è straniero

Il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. La giornata, istituita nel dicembre 2002 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture. “La diversità culturale stimola la creatività – ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco – investire in questa creatività può trasformare le società. È nostra responsabilità sviluppare l’istruzione e le competenze interculturali nei giovani per sostenere la diversità del nostro mondo e imparare a convivere in pace, tra lingue, culture e religioni diverse, per portare avanti il ​​cambiamento”. L’Unesco invita le persone di tutto il mondo a compiere un  gesto a sostegno del dialogo e della diversità culturale , per aprire la propria mente e combattere gli stereotipi basta poco, ad esempio ascoltare musica di un altro paese o cucinare un piat