Passa ai contenuti principali

Il Maggio dei libri di Bò



L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono, cappello



Si conclude con grande successo l’iniziativa “Il maggio dei libri” promossa dalla libreria per bambini e ragazzi, “Il Mondo di Bò’’. Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale nata nel 2011, promossa dal “Centro per il libro e la lettura” con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale, della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Decine le classi delle scuole ebolitane che hanno partecipato, dall’infanzia alle primarie, con grande entusiasmo, accogliendo come proprio il motto di quest’anno: leggere fa crescere. 

L'immagine può contenere: 1 persona

La coinvolgente Flavia D’Aiello, artista salernitana di teatro di figura, si è esibita in spettacoli divertentissimi e coloratissimi in compagnia dei suoi inseparabili pupazzi. E’ riuscita ad incantare alunni ed insegnanti narrando le avventure di Ulisse con lo spettacolo “Che viaggio! Ovvero: la tragicomica historia di un uomo chiamato Odisseo” e ad appassionare anche i lettori più piccoli con “Storie dall’orto”, narrazione che ha fornito molti spunti per scambiare idee sulla sana e corretta alimentazione. Leggere infatti, pur essendo un’attività individuale, favorisce il dialogo, il confronto e l’interazione. 

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiuso

«Anni di intenso lavoro – spiega il team de Il Mondo di Bò – tutti affrontati con passione ma anche con coraggio. Siamo una piccola realtà, una goccia nel mare ma sappiamo di remare nella giusta direzione. E’ fondamentale educare alla lettura e al libro per edificare uomini e donne capaci di saper guardare oltre le cose, donne e uomini liberi. Grazie alla collaborazione dei docenti e dei presidi, Roberta Talamo del I.C. Gonzaga, Angelina Aversa1° circolo didattico V. Giudice e Daniela Natalino I.C. Matteo Ripa, questo seme prestissimo darà i suoi rigogliosi frutti: cittadini consapevoli»

Commenti

Post popolari in questo blog

Festa a tema: gli indiani d'america

Giochiamo agli indiani? E' uno dei giochi più belli, da fare in compagnia e che riesce a conquistare un'ampia fascia d'età: dai 3 ai 10 anni. Si tratta di un gioco cooperativo in cui nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene escluso. Importante è fornire al gruppo degli elementi storici essenziali, per catapultarli nell'affascinante atmosfera dei nativi americani. Cenni storici Quello dei nativi d'America è un popolo ricco di storia e tradizioni. Si stabilirono, fin dall'età della pietra, nel Nord America, popolando le zone intorno ai Grandi Laghi , le foreste, le praterie, i deserti, le aspre catene montuose e le coste, favorevoli alla pesca. Oltre alla pesca, praticavano la caccia , coltivavano orti e raccoglievano piante selvatiche per nutrirsi, ma anche per farne medicinali e pozioni magiche. Vivevano in sintonia con la natura: rispettavano gli alberi e le piante, degli animali ed , in particolare degli uccelli, conoscevano tutti i ver...

Le avventure del pirata Barbariccia di Rosa Dattolico

Il pirata Barbariccia con l'inseparabile pappagallo Crocco lo Sciocco e il suo equipaggio, gira in lungo e in largo i mari di tutto il mondo scoprendo fantastici posti nei quali vive straordinarie avventure. E nelle situazioni difficili? Il simpatico pirata riesce sempre ad avere la meglio: una girandola di imprese divertenti e colpi di scena vi terranno incollati fino all'ultima pagina.  

Favola degli indiani d'Amercia. Maka e Makawi ... l'origine del tabacco

Voce fuori campo. Molto tempo fa, prima dell’arrivo dell’uomo Bianco, c’era una tribù che viveva lontano, a sud dei Sioux, in una terra di deserti ed altipiani rocciosi. Un’epidemia stava colpendo tutte le persone della tribù discendente dei Sioux. Una notte, un’anziana del villaggio  sognò che avrebbe trovato un’erba che avrebbe salvato il suo popolo. La vecchia Maka svegliò la sua nipotina, la piccola Macawui Maka : piccola Macawui, svegliati, svegliati Macawui : nonnina, che c’è? Grande fratello Sole non è ancora arrivato e sorella Luna porta quiete nel villaggio per far riposare gli occhi e lo spirito Maka : si, lo so piccola Macawui, ma nostra sorella Luna illuminerà il nostro cammino Macawui: e dove andiamo? MaKa andremo in cerca dell’erba sacra. Solo trovando quell’erba potremo salvare il nostro villaggio e noi stesse. Voce fuori campo : Così le due donne si allontanarono dal campo sino a che non si persero. Arrivate sulla cima di una ...