Passa ai contenuti principali

Donne in faccia. Storie di donne a confronto





Si terrà venerdì 24 novembre, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione 1Hospice per Eboli, l’iniziativa "Donne in Faccia. Storie di donne a confronto". Si tratta di un evento ideato dall'artista pirografa Maddalena Pumpo, sostenuto e promosso dall’associazione onlus “1Hospice per Eboli”, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’evento che gode della partecipazione del S.A.V.O. "Non sei sola" e MADRIOSKE di Battipaglia ospiterà la mostra di alcune pirografie della Pumpo: attraverso incisioni a fuoco, l’artista  traccia volti di donne che raccontano per immagini la bellezza, la forza e il coraggio delle donne nei vari momenti della vita.

Nei primi 10 mesi del 2016, in Italia sono state uccise 116 donne, una media di 1 donna ogni 2 giorni. Il 16,1% delle donne ha subito stalking da parte di ex partner o altre persone nel corso della vita. Oltre 2000 ragazze nigeriane migranti, arrivate sulle coste italiane, nei primi 5 mesi del 2016, l’80% è stato vittima di tratta. Non meno sconcertanti sono i dati relativi al 2017. 
L’efferatezza in crescendo dei recenti fatti di cronaca incalza l’opinione pubblica spingendo ad una riflessione ampia sul tema, una riflessione che possa coinvolgere ogni strato sociale ed ogni singolo tassello della civitas.


Questo evento vuole essere un’occasione di confronto, un momento di crescita in cui vengono coinvolti anche i piccoli artisti della libreria Il Mondo di Bò che, per l'occasione, dipingeranno volti di donne ispirandosi al genio Pablo Picasso. La presenza dei bambini non è casuale: l’educazione alla non violenza, alla gentilezza, infatti, è l’unico strumento che gli adulti hanno per garantire alle generazioni di domani di diventare grandi, come donne e come uomini, prima di tutto.









Momento importante sarà la testimonianza di Raffaella Corrado che, dopo anni di sofferenza taciuta, ha trovato il coraggio di ricostruire la propria vita ripartendo da se stessa e dai suoi figli.


Per i saluti istituzionali interverrà Armando De Martino, Presidente dell'Associazione "1Hospice per Eboli". Al dibattito parteciperanno Teresa Campione, avvocato; Antonietta di Genova, avvocato; Mara Maiorano, psicologa e psicoterapeuta e Sara Magdalena, cantautrice salernitana. Conduce la serata Angela Clemente.


Ecco un video di qualche anno fa,  "Dalle uno schiaffo"



In rassegna

http://moduslegendi.blogspot.it/2017/11/donne-in-faccia-storie-di-donne.html

http://www.dentrosalerno.it/web/2017/11/23/eboli-donne-in-faccia-storie-di-donne-a-confronto/

http://www.eolopress.it/home/carpediem/167-donne-in-faccia-eboli-storie-di-donne-a-confronto.html


Commenti

Post popolari in questo blog

Festa a tema: gli indiani d'america

Giochiamo agli indiani? E' uno dei giochi più belli, da fare in compagnia e che riesce a conquistare un'ampia fascia d'età: dai 3 ai 10 anni. Si tratta di un gioco cooperativo in cui nessuno vince, nessuno perde, nessuno viene escluso. Importante è fornire al gruppo degli elementi storici essenziali, per catapultarli nell'affascinante atmosfera dei nativi americani. Cenni storici Quello dei nativi d'America è un popolo ricco di storia e tradizioni. Si stabilirono, fin dall'età della pietra, nel Nord America, popolando le zone intorno ai Grandi Laghi , le foreste, le praterie, i deserti, le aspre catene montuose e le coste, favorevoli alla pesca. Oltre alla pesca, praticavano la caccia , coltivavano orti e raccoglievano piante selvatiche per nutrirsi, ma anche per farne medicinali e pozioni magiche. Vivevano in sintonia con la natura: rispettavano gli alberi e le piante, degli animali ed , in particolare degli uccelli, conoscevano tutti i ver

Le avventure del pirata Barbariccia di Rosa Dattolico

Il pirata Barbariccia con l'inseparabile pappagallo Crocco lo Sciocco e il suo equipaggio, gira in lungo e in largo i mari di tutto il mondo scoprendo fantastici posti nei quali vive straordinarie avventure. E nelle situazioni difficili? Il simpatico pirata riesce sempre ad avere la meglio: una girandola di imprese divertenti e colpi di scena vi terranno incollati fino all'ultima pagina.  

A Scuola nessuno è straniero

Il 21 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. La giornata, istituita nel dicembre 2002 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza globale dell’importanza del dialogo fra differenti culture. “La diversità culturale stimola la creatività – ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco – investire in questa creatività può trasformare le società. È nostra responsabilità sviluppare l’istruzione e le competenze interculturali nei giovani per sostenere la diversità del nostro mondo e imparare a convivere in pace, tra lingue, culture e religioni diverse, per portare avanti il ​​cambiamento”. L’Unesco invita le persone di tutto il mondo a compiere un  gesto a sostegno del dialogo e della diversità culturale , per aprire la propria mente e combattere gli stereotipi basta poco, ad esempio ascoltare musica di un altro paese o cucinare un piat