Si conclude con grande successo l’iniziativa “Il maggio dei libri” promossa dalla libreria per bambini e ragazzi, “Il Mondo di Bò’’. Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale nata nel 2011, promossa dal “Centro per il libro e la lettura” con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale, della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Decine le classi delle scuole ebolitane che hanno partecipato, dall’infanzia alle primarie, con grande entusiasmo, accogliendo come proprio il motto di quest’anno: leggere fa crescere.
La coinvolgente Flavia D’Aiello, artista salernitana di teatro di figura, si è esibita in spettacoli divertentissimi e coloratissimi in compagnia dei suoi inseparabili pupazzi. E’ riuscita ad incantare alunni ed insegnanti narrando le avventure di Ulisse con lo spettacolo “Che viaggio! Ovvero: la tragicomica historia di un uomo chiamato Odisseo” e ad appassionare anche i lettori più piccoli con “Storie dall’orto”, narrazione che ha fornito molti spunti per scambiare idee sulla sana e corretta alimentazione. Leggere infatti, pur essendo un’attività individuale, favorisce il dialogo, il confronto e l’interazione.
«Anni di intenso lavoro – spiega il team de Il Mondo di Bò – tutti affrontati con passione ma anche con coraggio. Siamo una piccola realtà, una goccia nel mare ma sappiamo di remare nella giusta direzione. E’ fondamentale educare alla lettura e al libro per edificare uomini e donne capaci di saper guardare oltre le cose, donne e uomini liberi. Grazie alla collaborazione dei docenti e dei presidi, Roberta Talamo del I.C. Gonzaga, Angelina Aversa1° circolo didattico V. Giudice e Daniela Natalino I.C. Matteo Ripa, questo seme prestissimo darà i suoi rigogliosi frutti: cittadini consapevoli»
Commenti
Posta un commento