Il dizionario della lingua italiana "Il Piccolo Raffaello" è uno strumento semplice e concreto, particolarmente adatto agli alunni della Scuola Primaria che si avvicinano per la prima volta alla lingua italiana. Grazie al linguaggio semplice e ad una veste grafica chiara ed accessibile, "Il Piccolo Raffaello"può essere utilizzato autonomamente dal bambino ogni qualvolta un dubbio linguistico si affacci alla sua mente.
|
Sfogliare le pagine, ricercare fonemi, concentrarsi sulle sillabe fino a scovare, tra tante parole, quella che cercavamo è una grande soddisfazione. E' uno strumento fondamentale ed utile, sia per chi impara le lingue straniere, sia per chi vuole approfondire la propria.
Il dizionario è un amico, il migliore. Benché Google, il noto motore di ricerca, in pochissimi secondi ci collega con siti prestigiosi che si occupano della lingua italiana, riuscendo a regalarci con immediata efficacia il significato di una parola, il dizionario è insostituibile.
Tra le sue pagine si nascondono migliaia di parole ed altrettanti significati. Dovrebbe essere in ogni casa, in ogni ufficio, in ogni scuola e perché no, persino al bar!
Prima di poter scoprire nuove parole, è necessario conoscere l'alfabeto perché, gli autori di dizionari, sono molto precisi ed ordinati. Non mettono le parole alla rinfusa, lasciandone una qui ed una lì, ma le sistemano secondo l'ordine alfabetico, stando ben attenti agli accenti ed alle letterine che possono cambiare il significato della parola.
Inoltre, nel nostro linguaggio comune si trovano sempre più parole straniere. E' bene dunque conoscere l'alfabeto anche con le lettere presenti nelle altre lingue; infatti molti vocabolari riportano termini come: computer, yogurt, hotel, jeans…
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Le lettere in rosso appartengono agli alfabeti stranieri.
Un aggettivo e un sostantivo non dovranno essere cercati come li hai trovati nel testo, ma sempre al singolare maschile. Il verbo si deve cercare sempre all'infinito.
Nel dizionario non c'è solo il significato delle parole. Puoi trovare l’etimologia,ovvero puoi conoscere da dove nasce la parola che hai cercato, la pronuncia, la fonetica, ovvero il suono corretto, eventuali significati multipli, esempi pratici.
Il vocabolario è un vero e proprio viaggio nel mondo della parola e del suo utilizzo.
Non aver fretta, la fretta è una cattiva consigliera. Goditi la ricerca, anch’essa fa parte dello studio ed aiuta la memorizzazione.
Qualche esercizio divertente.
Esistono tanti modi per ordinare oggetti, persone, animali, o per imparare nell'ordine
corretto alcune cose importanti. Ad esempio ci sono filastrocche che insegnano i
nomi dei giorni della settimana, i nomi dei mesi dell'anno o i nomi delle dita della
mano. Tu conosci queste cose? Vediamo se le ricordi nell'ordine esatto.
Scrivi in ordine i nomi della settimana:
1. ……………………………………
2. ……………………………………
3. ……………………………………
4. ……………………………………
5. ……………………………………
6. ……………………………………
7. ……………………………………
Ora vedi se ricordi i nomi dei mesi dell'anno solare, naturalmente nell'ordine giusto:
1. …………………………………….
2. …………………………………….
3. …………………………………….
4. …………………………………….
5. …………………………………….
6. …………………………………….
7. …………………………………….
8. …………………………………….
9. …………………………………….
10.…………………………………….
11.…………………………………….
12.…………………………………….
Ordina ora delle parole che iniziano con la stessa lettera.
Oro, offesa, odore, orecchio, olio, occhio.
1. ……………………………….
2. ……………………………….
3. ……………………………….
4. ……………………………….
5. ……………………………….
Storia, salsa sorso, simile, scavo.
1. ………………………………..
2. ………………………………..
3. ………………………………..
4. ………………………………..
5. ………………………………..
Braccio, bene, blu, ballo, buco.
1. ……………………………….
2. ……………………………….
3. ……………………………….
4. ……………………………….
5. ……………………………….
what phone number is thiUn aggettivo e un sostantivo non dovranno essere cercati come li hai trovati nel testo, ma sempre al singolare maschile. Nel dizionario puoi inoltre trovare l’etimologia, la pronuncia, la fonetica, eventuali significati multipli, esempi pratici e locuzioni diffuse. Il vocabolario è un vero e proprio viaggio nel mondo della parola e del suo utilizzo.
Commenti
Posta un commento